RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Corrençon en Vercors (Francia)


Domenica 12 Febbraio 2012

Alcune foto della giornata.

Sci di fondo e racchette nella splendida località di Corrençon sull'altopiano del Vercors, nelle vicinanze di Grenoble.

Attraversato il tunnel del Frejus, si segue l'autostrada A43 della Maurienne per poi imboccare la A41 fino ad entrare e attraversare Grenoble. Da qui si inizia

a salire sull'altopiano del Vercors verso Lans, poi Villard-de-lans ed infine si giunge a Corrençon.

Appena arrivati sull'altopiano, veniamo accolti da un paesaggio magnifico, fatto di dolci pendii e ampi spazi aperti completamente innevati, avvolti da una leggera nebbiolina che rende il tutto ancora più suggestivo.

Il comprensorio è molto vasto ed è composto da 3 ingressi principali, porte di accesso alle piste, di cui Corrençon è forse il più frequentato e attrezzato.

La scelta delle piste è molto vasta: c'è la possibilità di fare skating e alternato su distanze che vanno dai 2,5 km ai 30 km dell'anello chiamato "le Royale" che permette di toccare tutte e 3 le località di accesso.

Ed è proprio "le Royale" che alcuni di noi decidono di seguire; il percorso si snoda in un paesaggio incredibile: fitti boschi di conifere coperte di neve e completamente imbiancati dal gelo mattutino; ampie radure immacolate attraversate solo dalla sottile striscia battuta della pista; spettacolari punti panoramici a picco sui dirupi che delimitano l'altopiano; insomma una varietà di ambienti che fanno da cornice ad una giornata stupenda. 

Giornata fredda (-10° la media!) ma grazie all'alternarsi di neve, nuvole e sole abbiamo ciaspolato e sciato in un ambiente fantastico circondati da un paesaggio paragonabile ai grandi spazi Canadesi!

M.M.

Privacy Policy