RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Notturna Rifugio Gimont - Colle Bercia


Sabato 8 Marzo 2014

Le foto della gita.

Una bella serata con un clima perfetto e un cielo terso, condizioni ideali per una ben riuscita ciaspolata sotto le stelle!

Mentre gli ultimi sciatori ritardatari si

apprestano a lasciare le piste, inforchiamo le nostre ciaspole e in fila indiana iniziamo a salire: la temperatura è ottima e il sole che sta lentamente tramontando ancora illumina perfettamente il nostro percorso.

Dopo avere intersecato un paio di volte le piste, la nostra traccia si infila in una piccolo vallone molto innevato e caratteristico finchè, sullo sfondo, fa capolino tra gli alberi il rifugio Gimont; alle nostre spalle gli ultimi raggi di sole illuminano la possente mole dello Chaberton!

Per la cena però è troppo presto e per farci venire ancora un pò di appetito proseguiamo verso sinistra e in poco tempo raggiungiamo il Colle Bercia.

Dal colle la vista spazia a 360 gradi! Il sole è appena tramontato e nel cielo rosa non c'è spazio per una nuvola!

Ci godiamo ancora per qualche minuto questa spendida vista e ci incamminiamo in discesa verso il rifugio: ora l'appetito c'è in pochi minuti eccoci intavolati per un'ottima cena in compagnia!

Adesso, per il ritorno alle auto, è necessario accendere le pile frontali; con il passare del tempo però, l'occhio si abitua all'oscurità e la luna, seppure sia illuminata solo a metà, irradia la sua luce sulla neve illuminando il nostro percorso e rendendo quasi superfluo l'utilizzo delle nostre luci artificiali.

Con un percorso leggermente diverso da quello di salita, ritorniamo al punto di partenza con negli occhi e nella mente la splendida serata....e mangiata!

M.M.

Privacy Policy