RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Monte Fajè - Mergozzo (Verbania)


01 Maggio 2011

Alcune foto della giornata.

PERCORSO STRADALE:
Da Susa sono circa 200km, la maggioranza comodamente in autostrada, prima sulla Torino-Milano, poi sulla Gravellona Toce [A26].

Giunti fino a Verbania con la A26 si prosegue con la SS34 e poi subito a sinistra sulla SP54a direzione Mergozzo per circa 3km. Una volta raggiunto il paese si gira a sinistra in via Sempione dove dopo circa100 metrisi trova,sempre sulla sinistra, il parcheggio dei pullman /camper.


ITINERARIO:

Mergozzo - Vercio, 628mt - 1h 45min Dall’abitato di Mergozzo si sale attraverso un comodo e facile sentiero sino alla frazione di Bracchio dalla quale, alla sinistra della chiesa,si inerpica una mulattiera lastricata (stile salita alla Sacra partendo da Sant’Ambrogio) che ci porta al Vercio e all’omonimo Eremo. A metà strada, grossomodo, è possibile ammirare una cappelletta votiva con il primo scorcio del lago Maggiore e una fontana che è di grosso aiuto per una rinfrescata e per il rifornimento di acqua. All’Eremo è possibile ammirare la fioritura delle azalee, un punto panoramico sul lago Maggiore e sul fiume Toce e il Santuario dedicato alla Madonna.


Vercio - Monte Fajé, 524mt - 1h 45min


Dalla sinistra della chiesetta si sale verso la vasta antincendio degli AIB dove inizia il sentiero che ci porterà prima alla Colma del Vercio (1250) e poi al monte Fajè. Il sentiero è ben segnalato e molto frequentato e non presenta difficoltà di sorta tranne quando si attraversa una dorsale prima del colletto dove risulta esposto ma abbastanza largo da non provocare disagi. Arrivati alla Colma si prosegue sul facile spartiacque che ci porta alla vetta. 


Monte Fajé – Alpe Ompio – Vercio, 524mt 2h

Dalla sommità del monte Fajé, segnata dal picco IGM, si scende su un ripido sentiero nella faggeta fino a raggiungere l’alpe Ompio e il relativo Rifugio Fantoli. Si prosegue fino a raggiungere la strada asfaltata da cui parte il sentiero che in una mezzora ci riporta al Vercio. Ovviamente chi non vuole salire al monte Fajé può fare questo sentiero in senso inverso per raggiungere il rifugio ed, eventualmente, attendere quelli che fanno il giro completo (circa un’ora in leggera salita). 


Vercio Vercio 628mt E 1h
Una volta tornati al Vercio scendiamo per la strada della salita per raggiungere Mergozzo e il pullman dove lo si è lasciato al mattino.

Privacy Policy