Venerdì 6 Novembre 2015
Presso il salone della nostra sede si è svolta l'interessante e molto seguita serata dedicata al nostro cuore, ai rischi e benefici ai quali è
sottoposto nell'attività a noi tanto cara dell'andare in montagna!
"Cuore e Montagna" è infatti il titolo della conferenza tenuta dalla dr.ssa Elena Colajanni, specialista in cardiologia, allenatore della nazionale italiana di canoa e kayak e , come emerso nel corso della serata, amante della montagna!
Con l'ausilio di alcune schede proiettate sullo schermo, la dottoressa ha introdotto l'argomento spiegando le varie tipologie di ambiente montano classificate man mano che si sale di quota soffermandosi poi a descrivere le varie condizioni di stress cui il nostro cuore e il nostro organismo in generale vengono sottoposti all'aumentare della quota; sulla base di queste considerazioni ha poi descritto tutte le raccomandazioni e le precauzioni che si devono adottare per affrontare senza rischi una ascensione in montagna: precauzioni valide per tutti, sia per soggetti in salute che comunque potrebbero soffrire del cosiddetto "mal di montagna" , sia per persone cardiopatiche.
Visto l'interesse del pubblico sull'argomento trattato, numerose sono state le domande che i presenti hanno rivolto alla dottoressa che ha risposto a tutti con molta disponibilità, chiarezza e simpatia!
Un caloroso ringraziamento da parte di tutti va quindi alla dr.ssa Elena Colajanni e al nostro socio Dr. Gualtiero Pozzallo che hanno reso possibile questa bella serata!
M.M.