RICORRENZE

CAI Consiglia

Passeggiata notturna in Val Thuras...con cena in rifugio !

Sabato 28 Febbraio 2015

Guarda le foto della gita.

Bella serata al chiaro di luna che, facendo capolino tra le nuvole, ha illuminato la traccia della nostra facile passeggiata serale sulla neve. Siamo partiti da Bousson incamminandoci lungo la strada che

risale la sponda sinistra del torrente; le racchette da neve per ora non le abbiamo indossate, la neve è abbondante ma regge il nostro peso! Raggiungiamo e superiamo il bivio che sulla destra porta Capanna Mautino e proseguiamo seguendo l'ampia strada che sale dolcemente in mezzo la bosco. Il sole è già sparito da un pò ma la visibilità è ancora buona, la debole luce della luna viene riflessa dal bianco della neve e tutto intorno a noi è ancora chiaro. Dopo circa un'ora di cammino, attraversato il ponte che ci porta dall'altra parte del torrente, raggiungiamo il caratteristico borgo di Rhuille che attraversiamo ammirando le caratteristiche case tipiche. Proseguiamo il nostro cammino invertendo la rotta e seguendo la strada innevata che in poco più di mezz'ora ci porta a Thures. Nella bella piazza di fronte alla chiesa una grande fontana ottagonale innevata non ci lascia dubbi: siamo arrivati alla Fontana di Thures, che ci ospiterà per la cena di questa sera. Parcheggiamo le racchette fuori dal locale ed entriamo nell'ampio e caratteristico salone dove ci attende una bella tavola imbandita! Dobbiamo recuperare le forze dopo la bella passeggiata e quindi facciamo onore alla squisita cena servita dai simpatici gestori! Terminata la cena, la strada tutta in discesa ci riporta al punto di partenza, con una breve scorciatoia che ci fa "assaggiare" ancora un pò di neve! Bella serata, bella passeggiata, bel rifugio, buonissima cena e bella compagnia! Un grazie a tutti i partecipanti!