Domenica 18 Maggio 2025
ESCURSIONISMO
NOVITA' - Nuova gita in calendario !
Itinerario facile e frequentato in Val Soana all’interno del Parco nazionale del Gran Paradiso, che porta
all'omonimo santuario, la cui festa avviene il 10 agosto. Il santuario, votato nel 2015 luogo del cuore F.A.I, è stato costruito appoggiando tutta una fiancata laterale al Monte Fautenio o Fantono, una roccia monolitica alta circa 60 metri e larga 40, posizionata nel centro dell'anfiteatro culminante nella vetta della Rosa dei Banchi.
Dal parcheggio di Campiglia Soana si percorre la strada sterrata che si inoltra nella Valle di Campiglia verso il Pian d’Azaria, fino a poco prima delle Grange Cugnonà 1511 m, dove a destra ben evidente è segnalato il bivio per San Besso con il sentiero 625. Ci si alza subito nel rado lariceto toccando i ruderi della Ca’ Nuova 1819 m, quindi dopo un tratto boscoso più fitto si entra nel piccolo vallone della Grangia Ciavanis 1876 m, dove in alto sotto la rupe è già visibile il santuario. Attraversato l'altipiano e superato l'ultimo ripido tratto ci si trova di fronte all'ingresso del santuario, costruito sotto la parete rocciosa. Da qui, aggirando il Monte Fautenio, è possibile salirvi in cima per un esile sentierino fino alla croce a alla vicina cappelletta.
- Partenza da Campiglia Soana m. 1.335
- Dislivello circa m.750
- Difficoltà E
- Tempo di salita circa 2 ore e trenta
Pranzo al sacco.
Gita in pullman
Partenza da Susa (piazza d’Armi) ore 7:00. Fermate a Bussoleno (lato cimitero) ore 7:15 Avigliana (Penny Market) ore 7:30.
Se non si raggiungerà un numero sufficiente di partecipanti, la gita si effettuerà con auto proprie, con ritrovo ad Avigliana (Penny Market) ore 7,30 per compattare le auto. Segnalare se interessati ad una merenda sinoira a Campiglia al termine della gita.
Per informazioni e prenotazioni entro giovedì 15 maggio telefonare o msg WhatsApp:
Piera Martinetto 339 7702201, Giovanni Orso Giacone 338 9144470