3° Concorso Fotografico 2012

"PAESAGGI E BORGHI DELLA VALLE DI SUSA"

Ottobre - Novembre 2012

Le foto del concorso.

La Val di Susa è sempre stata testimone di molti eventi storici che si sono avvicendati sul suo territorio e conserva, nei propri borghi e nei suoi monumenti, il patrimonio culturale della gente che ci ha abitato o ci vive ai giorni nostri. Anche se cementificata e tuttora preda di infrastrutture che ne deturpano in parte il paesaggio, conserva ancora luoghi estremamente naturali e di straordinaria bellezza che nulla hanno da invidiare ai territori più conosciuti turisticamente.
Sono proprio i suoi paesaggi e i suoi borghi i temi che quest’anno abbiamo deciso di proporre per il concorso fotografico, che ormai ha fidelizzato e appassionato molti soci.
Come sempre non ci aspettiamo foto professionali ed elaborate, ma immagini che vi hanno colpito, a cui siete personalmente affezionati e che meglio rappresentano il tema del concorso.

IL CONCORSO, LE FOTO, I VINCITORI
Il tema del concorso fotografico di quest’anno ha voluto focalizzare l’attenzione sulla Valle di Susa, la valle che ci “ospita”, chiedendo a tutti i partecipanti di scovare nel vasto territorio valsusino qualche scorcio, qualche panorama o borgo caratteristico.
Sebbene il tema proposto poteva sembrare apparentemente semplice, molti dei partecipanti, al momento di scegliere le foto da presentare, si sono trovati in difficoltà! Quale foto può andare bene? Meglio questo e quel panorama? Il dubbio e l’indecisione hanno iniziato a serpeggiare tra le file dei concorrenti! Alcuni , armati di macchina fotografica, sono partiti alla ricerca di ispirazione tra i “paesaggi e borghi” della valle alla ricerca di un bello scatto per il concorso. E proprio questa era l’intenzione degli organizzatori!
Dissipato ogni dubbio e scelte le foto migliori, ecco che sono state consegnate più di 50 fotografie sottoposte all’attenzione di una apposita giuria tecnica, composta da tre esperti di fotografia, che ha avuto il compito di scegliere le 3 fotografie migliori.

La giuria tecnica si è così “espressa”, assegnando alle seguenti tre fotografie il premio messo in palio dalla Sezione:

1° - Marco Maberto

"Chaberton"

2° - Girolamo Palumbo

"Ferrera"

3° - Antonio Pezzella

"Alta Val di Susa"

LA MOSTRA

Tutte le foto partecipanti al concorso sono poi state esposte nella apposita Mostra Fotografica, che quest’anno si è svolta nei locali della Sede del CAI di Susa, in Corso Unione Sovietica 8.

Nelle quattro giornate di apertura della mostra (27-28 Ottobre e 3-4-Novembre) tutti quanti hanno potuto ammirare le “opere” fotografiche e hanno potuto scegliere la fotografia più bella tra quelle esposte.

Al termine della mostra sono stati effettuati i conteggi del voto espresso dai visitatori della mostra e la foto più bella secondo la giuria “popolare” è risultata:

Alice Enrico

"Lac Giaset"

Durante la cena sociale di fine anno, verranno effettuate le premiazioni ufficiali del concorso ai 3 vincitori decretati dalla giuria tecnica e alla foto più bella decretata dal voto popolare.

Ringraziamo tutti i soci che hanno partecipato con le loro fotografie, tutti coloro che hanno visitato la mostra, Giuseppe per le reti, Elso per il trasporto!…e tutti gli organizzatori e i soci volontari che hanno dato il loro aiuto!

Arrivederci al prossimo anno!!!