Tavola d'orientamento in vetta

Susa 25 agosto

Rocciamelone 1 settembre 2008

(da "La Valsusa" del 28/08/2008)

E' finalmente in vetta la nuova tavola di orientamento preparata dalla locale sezione del Club Alpino Italiano, inaugurata il 1° settembre 2008 in occasione delle celebrazioni per i 650 anni della prima salita del Rocciamelone da parte di Bonifacio Rotario.

La tavola è stata realizzata in pietra, per meglio resistere alle condizioni climatiche degli oltre 3500 metri della vetta,

su disegno dell'architetto Fabrizio Regazzoni e incisa dalla ditta Cavezzale di Villarfocchiardo.

Vi sono rappresentati i riferimenti delle vette più importanti che circondano il Rocciamelone, e quindi costituisce un'utile guida per gli escursionisti che vogliono gustarsi il panorama meraviglioso che si può cogliere dalla vetta.

Dopo l'esposizione fatta a Susa il 5 agosto, la tavola è quindi nella sua collocazione definitiva, portata grazie al contributo dell'Enel e dell'Agriservice, ed anche soprattutto dei soci della Sezione CAI di Susa, con il proprio presidente NIno Allemano.

Nei giorni precedenti il trasporto in vetta, la nuova tavola d'orientamento è stata esposta in Piazza del Sole a Susa.

E così finalmente la nuova tavola d'orientamento è giunta in vetta, posta sul precedente basamento, saldamente ancorata, ora è a disposizione di tutti gli escursionisti che transiteranno dal Rocciamelone.

La statua di Maria si specchia sulla "nostra" nuova tavola.

I "portatori" che hanno collocato la tavola in vetta.