150° Anniversario CAI Susa - Una serata speciale con Michele CUCCHI !

Venerdì 15 Luglio 2022

Guarda le foto della serata.

Nell'ambito dei festeggiamenti per i 150 anni della fondazione della Sezione di Susa Venerdì 15 luglio 2022 presso il magnifico cortile del Castello di

Adelaide di Susa si è svolta una serata dedicata alla montagna con "M" maiuscola sia dal punto di vista alpinistico che umano grazie all'intervento di Michele CUCCHI guida alpina di Alagna.

Michele, o meglio "il lungo", il 26 luglio 2014 ha raggiunto la vetta del K2 a 8611 m., la seconda vetta della terra, con una spedizione nata per ricordare i 60 anni della prima conquista della vetta effettuata nel 1954 dalla famosa spedizione italiana capitanata da Ardito Desio con , tra gli altri, Compagnoni, Lacedelli e Bonatti.

La serata è stata anche l'occasione per ricordare i 150 della Sezione di Susa! Dopo una breve introduzione, la presidente Aurora Adini aiutata dal vice presidente Claudio Rolando (questa sera anche nella veste di "presentatore" della serata), ha consegnato un omaggio a tutti gli ex presidenti presenti alla serata.

Presentato da Claudio, è salito quindi sul palco Michele Cucchi che ha brevemente introdotto il filmato che da lì a poco sarebbe stato proiettato. Abbiamo quindi potuto assistere al lungo e avventuroso trasferimento prima con pullman sgangherati , poi con fuoristrada e infine 100 km a piedi per raggiungere il campo base del K2. Poi i preparativi per la salita, il raggiungimento dei successivi campi intermedi e infine la gioia per l'arrivo in vetta! Infine il lungo e delicato rientro al campo base e la sicurezza di avercela fatta!

Michele si è poi trattenuto sul palco rendendosi disponibile alle domande del pubblico e raccontando altri particolari e aneddoti della spedizione.

Oltre all'aspetto alpinistico di grande rilievo va ricordata anche l'importante attività che Michele da molti anni sta portando avanti con l'associazione "Cuore Attivo Monterosa" per promuovere progetti di divulgazione della cultura con la fondazione di scuole e biblioteche, attività di supporto medico e informazione sanitaria di base in villaggi di montagna nelle valli himalayane.

Un grande ringraziamento quindi a Michele "il lungo" Cucchi per la stupenda serata!