RICORRENZE

CAI Consiglia

Serate in sede : "Materiale tecnico per la montagna"


Venerdì 4 Novembre 2016

Per chi ama frequentare la montagna in tutte le sue forme, dall'escursionismo all'alpinismo, dalla semplice uscita di giornata alle traversate di più giorni, alcuni elementi importanti da non trascurare sono i materiali e le attrezzature che accompagnano

i nostri viaggi. Con la collaborazione del nostro socio Massimo Garagozzo del Punto Moda di Susa questa sera due esperti tecnici della ditta Ferrino ci hanno illustrato e presentato una ampia gamma di materiali utili alle attività in montagna. La parte iniziale della serata si è concentrata sulla descrizione degli zaini: esistono zaini di varie forme, capacità e materiali, adatti ad ogni tipo di esperienza che si desidera affrontare; molto apprezzata da tutti la possibilità di "toccare con mano" quanto ci veniva descritto: i vari zaini illustrati venivano messi a disposizione del pubblico per essere indossati e provati. Altro argomento trattato sono stati i sacchi a pelo, ed anche in questo caso è stata utile la descrizione dei vari materiali e i consigli da seguire per scegliere il sacco a pelo giusto per dormire "al caldo"! Ci sono poi stati presentati due modelli di racchette da neve, con caratteristiche diverse da utilizzare in base al tipo di percorso che si intende affrontare; infine un cenno alle giacche, in particolar modo ai nuovi materiali che vengono ora utilizzati per imbottire i piumini: non più le vere piume ma materiali che danno la stessa risposta in termini di calore e in più non temono l'acqua.
Un caloroso ringraziamento va quindi a Massimo e ai suoi due collaboratori, che ci hanno regalato importanti consigli per indirizzarci nella scelta dei materiali giusti per le nostre attività!

Privacy Policy