RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Nuova data - "COLMA DI MOMBARONE m 2.371"


  Giovedì 2 Giugno 2022 - NUOVA DATA!

  Causa maltempo la gita inizialmente programmata per il 24 aprile era stata annullata. La riproponiamo nella nuova data di Giovedì 2 giugno 2022 !

   ESCURSIONISMO   

La Colma di Mombarone è una montagna delle Alpi

Pennine che segna visivamente l’inizio della Valle d'Aosta, ma amministrativamente si trova in Piemonte, tra i comuni di Settimo Vittone in provincia di Torino e Graglia in provincia di Biella. Dalla vetta splendidi panorami sulle alpi biellesi, sul massiccio del Rosa fino al Gran Combin e al Monte Bianco, e in basso sulla pianura con i laghi di Ivrea e Viverone.

Dal tornante dove parcheggeremo a Trovinasse, inizia un sentiero nel bosco che porta su una strada carrabile che si segue scendendo fino ad una cascina con un grosso cartello che indica per Mombarone. Da qui saliremo in un bosco rado di ontani e sorbi, e superate varie baite, dopo un primo ripiano saliremo al successivo pianoro con quello che rimane del lago Mombarone. Si procede quindi lasciando a sinistra il lago, seguendo un sentiero in moderata ascesa, in una zona di pietrame e rododendri. Raggiungiamo così il valloncello che scende dalla bocchetta del Mombarone, dove si incontra un primo ricovero. I segni bianco-rossi portano a sx e superano, sul retro dei ruderi, una zona di pietroni. Il sentiero inizia ad inerpicarsi ripido sul fianco del vallone, evitando di passare per la Bocchetta e sale direttamente al rifugio Mombarone (2312). Da qui in una decina di minuti si arriva al grande monumento di vetta, costituito da una cappella, sormontata dalla statua del Cristo Redentore, alta ben 19 metri, costruita su iniziativa di Papa Leone XIII e benedetta il 23/9/1900. Distrutta da un fulmine nel 1948, venne ricostruita nel 1991.

Quota partenza da Trovinasse : m.1525
Dislivello in salita : m.850
Difficoltà : E gita escursionistica
Tempo di salita : circa 2,30 - 3 ore

Pranzo al sacco o possibilità di pranzare al panoramicissimo rifugio Mombarone (necessario prenotare).

Gita in pullman.
Partenza : ore 6:30 da Susa – Piazza della Repubblica;
ore 7:00 Almese - parcheggio svincolo Avigliana ovest

Informazioni e prenotazioni:
Piera Martinetto            339 7702201
Giovanni Orso Giacone 338 9144470
Claudio Rolando            339 7721891

 

 

Privacy Policy