RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Tre giorni sull' ADAMELLO - 8,9,10 Luglio 2022


 Ven.8 - Sab.9 - Dom. 10 Luglio 2022

   ALPINISMO   

Splendida tre giorni in uno nei luoghi più simbolici a livello storico e paesaggistico. Ricalcheremo quei luoghi che hanno scritto la storia d’Italia nella prima

guerra mondiale. Saliremo la vetta sacra alla patria l’ADAMELLO (3539 m.). Vetta che domina il Pian di Neve, il ghiacciaio più esteso d’Italia che si estende dalla Lombardia al Trentino.

Dato il livello tecnico della gita ci avvarremo di una o più guide alpine in base al numero di partecipanti, così da poter svolgere in sicurezza l’escursione che prevederà parecchi passaggi tecnici in uno dei luoghi più selvaggi del nostro arco alpino. Ovviamente è richiesto un allenamento adeguato alla 3 giorni ed un equipaggiamento consono a quelle che sono le esigenze di alta montagna (piccozza,ramponi,imbrago,casco e moschettoni ).

La gita sarà così svolta:
Venerdì 8 : Ritrovo in tarda mattinata presso gli impianti di risalita del Presana a Ponte di Legno/Tonale con mezzo proprio. Una volta presa la funivia e raggiunto il passo Presana, ci dirigeremo al rifugio Ai Caduti dell’Adamello, meta abituale del pontefice Giovanni Paolo II nei suoi anni di pontificato. Nel pomeriggio, chi vorrà potrà fare una perlustrazione nei dintorni.
Sabato 9: Saliremo la dorsale di Cresta croce e visiteremo il grande Obice da 105 (ippopotamo) posizionato ad oltre 3200 m. di quota presso il passo Venerocolo. Da qui gli italiani battevano le postazioni austriache durante il conflitto. Proseguiremo poi verso la regina di questi 3 giorni, l’Adamello e rientreremo attraverso il ghiacciaio al rifugio Città di Trento.
Domenica 10: Rientreremo per sentiero al passo Presena dove ci sarà la cabinovia per la discesa. Se le condizioni fisiche e metereologiche lo permetteranno si potrebbe pensare di scendere per il sentiero attrezzato dei Fiori ( il tutto verrà valutato in loco dalle guide).

Per far fronte alle tante presenze in quel periodo
il limite massimo per la prenotazione è inderogabilmente il 31 MAGGIO,
in modo da poter organizzare e bloccare i posti in rifugio in tempo utile.

Per costi ed informazioni potete telefonarmi al n. 348 5965016 Gianluca Poli.

Il costo varierà in base al numero di partecipanti.

Privacy Policy