RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Gita "RIFUGIO ALBERT DEFFEYES E GIRO DEI LAGHI DEL RUTOR (VALLE D'AOSTA)"


 Sabato 6 e Domenica 7 Agosto 2022

    ESCURSIONISMO   

Straordinaria escursione che ci porterà ad ammirare le cascate del Rutor, tra le più spettacolari della Valle d'Aosta, generate dall'omonimo torrente e dai numerosi laghetti alimentati dal maestoso ghiacciaio

del Rutor, uno dei piu' vasti ghiacciai della Valle d'Aosta e sesto in Italia.

DESCRIZIONE - Raggiungiamo in pullman La Jeux (1603 m.) frazione di La Thuile dove inizierà la nostra gita. Percorriamo il sentiero del "centocinquantenario" una comoda mulattiera che si immette in un bellissimo bosco di conifere, attraversiamo un ponticello in legno e dopo circa 20 minuti troviamo la prima cascata (1700 m.). Riprendiamo a salire e a quota 1850 m. dopo circa un'ora troveremo la seconda cascata ed a 1996 m. ed un'ora e trenta di cammino la terza ed ancor piu' spettacolare cascata. Tra salite e pianori continua il nostro avvicinamento al rifugio circondati da una vista spettacolare che appaga ogni fatica. Il Rifugio Albert Deffeyes (2494 m.) è la meta del nostro primo giorno e lo spettacolo che ci attende con il Monte Bianco da una parte, il Rutor dall'altra ed il Gd. Assaly sara' assolutamente stupefacente. Il costo della cena e del pernottamento e' di euro 45,00 per i soci Cai e di euro 55,00 per i non soci (maggiori indicazioni saranno date successivamente). Il giorno successivo partiremo per ammirare i numerosi laghetti (Rutor inferiore, Seracchi, lago verde, lago grigio, lago Dans la roche, lago superiore) sovrastati dallo spettacolare ghiacciaio del Rutor percorrendo il sentiero A2 classificato EE. Ritorneremo al rifugio ed intorno alle 14.00 inizieremo a scendere per tornare al pullman e rientrare a casa.

MAX 30 PERSONE
Difficoltà: E/EE
Tempo di salita al rifugio: 3/3,30 ore circa D+ 900 m.
Tempo giro dei laghi: 3/3,30 ore circa D+300 m.
Tempo di discesa dal rifugio al pullman: 2,30/3 ore

Siccome pernotteremo al rifugio di sabato sera e nel mese di agosto, chiedo alle persone interessate di dare una preadesione entro il 30 aprile 2022 e, se richiesto dal rifugio una caparra.

Per pre adesioni ed informazioni contattare i capi-gita :
Adini Aurora 3384602151 e Belmondo Massimiliano 3394825862 (ore serali)

 

Privacy Policy