Il CAI di Susa festeggia il 145° anniversario della sua fondazione !

13 - 14 - 15 Agosto 2017

Guarda le foto della gita.

Per un'associazione raggiungere i 145 anni di vita rappresenta un traguardo di tutto rispetto ed è testimonianza dell'immutato amore e della passione

dei soci per la montagna.
Risale al 21 luglio 1872 il giorno in cui la Sezione segusina del CAI fu costituita dalle persone più rappresentative ed illustri della Città, cui seguì la prima ascensione alla Rocca d'Ambin nei giorni 13,14 e 15 agosto.
Si trattò della più antica Associazione, sorta sulla scia del nuovo clima culturale che caratterizzò Susa, dopo la proclamazione del Regno d'Italia.
Da allora essa ha scritto pagine importanti nella storia della nostra Città e della nostra tormentata Valle.
Le celebrazioni, sotto la presidenza di Nino Allemano, del 135° anniversario di fondazione nell'estate del 2007 ebbero un notevole successo, testimoniato dalla partecipazione di un numeroso pubblico a tutte le iniziative poste in essere in quell'occasione..
Ricordo brevemente la mostra fotografica presso la sede APT di Susa, sul massiccio d'Ambin, inaugurata il 21 luglio 2007, alla presenza di autorità civili e religiose, la pubblicazione di una monografia del socio Roberto Follis ed infine grande interesse e curiosità creò la rievocazione storica della prima ascensione alla "Rocca d'Ambin" nei giorni 13-14 e 15 agosto 2007 con la rappresentazione dei personaggi autorevoli di quel secolo.
La stampa locale diede ampio risalto alle nostre iniziative facilitando il raggiungimento delle finalità che ci eravamo proposti di "far conoscere le nostre montagne", così come previsto dallo Statuto CAI adottato ed approvato fin dal 1863.
Organizzati da Emilio Reynaud, a distanza di dieci anni da tali eventi un gruppo di 18 Soci, appartenenti anche ad altre sezioni Cai, ha ripercorso le orme dei nostri fondatori, ritrovandosi nel pomeriggio di domenica 13 agosto a piedi del Piccolo Moncenisio con arrivo al rinnovato e confortevole Rifugio Vaccarone (mt. 2743) per cena e pernottamento.
Il secondo giorno, partiti dall'ostello, è iniziata l'ascensione alla Rocca d'Ambin con arrivo in cima (mt. 3378) e relativa foto ricordo cui è seguita la discesa con il medesimo percorso fino al Lago Savine ed al Piccolo Moncenisio.
Come da tradizione, il giorno successivo un folto gruppo di soci si è ritrovato per un piacevole ed delizioso pranzo, presso il ristorante "De Gustibus" a Bar Cenisio.

Eligio Alasonatti