RICORRENZE

CAI Consiglia

Lo Scarpone

Torino e dintorni in bicicletta


Domenica 14 Ottobre 2012

Le foto della gita.

Il 14 ottobre abbiamo fatto un'uscita riscoprendo Torino e dintorni..... pedalando.

Una bella gita di 74 km,(quasi completamente su ciclabile) che ha toccato vari punti di della città e della sua cintura.

Partenza da Pianezza, Basilica di S.

pancrazio,(Partenza "bagnata" che non ci ha scoraggiato e premiato poi con una splendida giornata) passando per rivoli e Rivalta e loro centro storico.

Arrivati a Stupinigi,tappa alla Residenza di Caccia dei Savoia, opera di Filippo Juvarra, facente parte del circuito delle residenze sabaude in Piemonte, proclamato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, proseguendo poi al Mausoleo della "Bela Rosin", riproduzione fedele del Pantheon di Roma in scala 1:8.

Tappa e pausa "mangereccia" al parco Le Vallere (Moncalieri).

Dopo la pausa abbiamo proseguito lungo il Po e il parco del Valentino, con tappa al Borgo Medievale, poi fino alla Gran Madre e poi Madonna del Pilone.

Lungo Dora fino alla vecchia stazione Borgo Dora, poi passando dalla ex area Teksid completamente recuperata, quartiere Vallette e Reggia di Venaria (ël Castel 'dla Venarìa) progettata dell'architetto Amedeo di Castellamonte e commissionata dal duca Carlo Emanuele II per farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.

Passando per Druento per poi far ritorno a Pianezza.

Massimiliano

Privacy Policy