RICORRENZE

CAI Consiglia

CORSI 2024 - Scuola Intersezionale "Carlo Giorda"


INTERSEZIONALE VALLE DI SUSA E VAL SANGONE - CORSI 2024 - SCUOLA CARLO GIORDA

Ecco il programma della Scuola Intersezionale "Carlo Giorda".

SCARICA IL PROGRAMMA 2024.

Vengono organizzati corsi di :

- Scialpinismo e Scialpinismo avanzato
- Arrampicata libera
- Arrampicata

Viene inoltre organizzata una giornata di "Sicurezza sulla neve" e una di "Formazione e sicurezza su roccia".

Per ulteriori informazioni visita il sito www.scuolacarlogiorda.it

 

 

 

Libro "Alpi 4000 da collezione"


Dopo il successo riscontrato, nel 2010, da "Tutti i 4000 delle Alpi. L’aria sottile dell’Alta quota", torna, ampliata e aggiornata, l’opera che è diventata punto di riferimento indispensabile per gli appassionati delle quote massime raggiungibili nelle Alpi.
Dalla certificazione degli 82 quattromila “ufficiali”, ottenuta dall’U.I.A.A. nel 1994, con un progetto che ha visto impegnate tre Commissioni di esperti (italiana, francese e svizzera) si è reso ora necessario completare, aggiornare, illustrare con nuove immagini quell’opera.
Ne è scaturita questa nuova edizione, frutto delle ricerche dell’autore coadiuvato da un team di colleghi del Club4000, che racconta e illustra tutto ciò che c’è da sapere sui 4000, quel territorio delle altezze in cui l’aria si fa sottile.
Ne consegue la storia dei protagonisti, della loro individuazione, delle prime salite e della collezione delle vette più elevate delle Alpi; ma anche e soprattutto il modo di scalare le cime; i consigli per scegliere la via di salita più adatta alle proprie capacità; i suggerimenti per concatenare più salite col minimo sforzo; le idee per muoversi con sci e pelli di foca, oppure su ghiaccio, verso le vette che lo consentono; la strategia per portare a termine la collezione dei 4000.
Oltre alla storia di ieri e di oggi, ecco dalle prime collezioni portate a termine quasi “per caso” alle sfide più recenti, i concatenamenti e la corsa 82 x 82 (82 vette salite in 82 giorni e anche meno!).
Accanto a numeri, statistiche, cronologie, si ricordano i grandi nomi dell’alpinismo attratti dalla “corsa” ai 4000, e non mancano aneddoti e curiosità e sguardi al di fuori delle Alpi e ad altre collezioni possibili. Quest’opera, costruita in base all’esperienza diretta di alcuni autorevoli scalatori e mediata dalla riflessione e dal dibattito di un’intera comunità di appassionati e di alpinisti di valore internazionale, risulta aggiornatissima anche alla luce delle attuali condizioni glaciali delle maggiori vette delle Alpi.
Per questo va considerato come il libro più originale, completo e aggiornato su tutti i 4000 delle Alpi, risultato di un entusiasmante lavoro di gruppo e frutto dell’esperienza cumulata in tanti anni di attività dell’autore.
Introduzione di Alessandro Gogna.

A questo link un breve video di presentazione del libro:

https://www.youtube.com/watch?v=CIGDiX_uRik

Chi fosse interessato all'acquisto (o ad avere ulteriori informazioni) può rivolgersi a Marco Tatto, socio della Sezione CAI di Susa, che ha curato l'impianto iconografico del volume con oltre 150 nuove fotografie.

 

 

GeoResQ : applicazione gratuita per tutti i soci del CAI.


Il C.A.I. ha deciso di offrire a tutti i Soci un importante servizio nell’ambito della sicurezza in montagna.
Dal 1° gennaio 2017, infatti, il sistema GeoResQ, sarà utilizzabile gratuitamente da tutti i Soci del Club Alpino Italiano, in regola con il pagamento

Leggi tutto: GeoResQ : applicazione gratuita per tutti i soci del CAI.

Privacy Policy