Quando eravamo… (pare l’eccesso/un misero successo)

14 Agosto 2018

Ci hanno cresciuto nella convinzione che il progresso scientifico-tecnico abbia un andamento lineare ed inarrestabile, e la intrinseca capacità di garantire alla società "sorti magnifiche e

progressive", o come dicono alcune Costituzioni, la felicità per tutti e per ciascuno.
Poi arrivano eventi come quello del crollo del viadotto Morandi sul Polcevera, a Genova, del 14 agosto u.s., e ci accorgiamo che un'opera che sembrava un monumento in calcestruzzo, destinato a durare all'infinito, ha finito per sfasciarsi, facendo non poche vittime.
In realtà, il progresso scientifico-tecnico non ha necessariamente una traiettoria lineare, e portatrice di benessere sociale ed ambientale. Qualche studioso ha fatto notare che l'Ottocento ci ha messo a disposizione invenzioni pulite e sostenibili come l'elettricità, il motore elettrico, la ferrovia; mentre il Novecento ci ha regalato l'uso dei combustibili fossili, il motore a scoppio, e l'inquinamento ambientale (oltre che la bomba atomica). Recentemente poi, l'arch. Piano ci ha ricordato che quando si costruisce, bisognerebbe costruire per far durare l'opera...almeno 1000 anni; è di buon senso aggiungere che abbiamo tuttora in piedi ponti medioevali e ponti romani; e Torre Eiffel e Ponte di Brooklyn sono stati costruiti, ben prima del Viadotto di Genova, in acciaio, e risultano in perfette condizioni.
Ho provato a esprimere sinteticamente quanto sopra nel testo "Quando eravamo..."
Riccardo Quarello

Quando eravamo…
(pare l’eccesso/un misero successo)